Viareggio - Mare

Iniziata ieri l'edizione 2007

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Iniziata ieri l’edizione 2007 di “Viareggio Mare” e del Raid motonautico “Viareggio–Montecarlo–Viareggio” con il taglio del nastro che ha dato il via ad un week- end di gare, prove in mare, spettacoli e intrattenimenti nel segno della nautica.....



    video: vmvchallenge.com
    Il progetto, ideato dall’organizzatore Marco Calamari, è sostenuto da Viareggio Porto Spa, Assessorato al Porto del Comune di Viareggio, Club Nautico Versilia e si avvale della collaborazione di Regione Toscana, Camera di Commercio di Lucca, APT Versilia e di tutte le Associazioni di Categoria. La manifestazione è stata inaugurata dall’attrice Nancy Brilli, alla presenza anche del Sottosegretario ai Beni Culturali, Andrea Marcucci, del CT della Nazionale Campione del Mondo, Marcello Lippi, delle autorità viareggine e degli organizzatori. Dopo il taglio del nastro, si svolta la cerimonia di consegna del premio “Viareggio Mare-Yachts Italia”, ideato dal Comitato organizzatore di “Viareggio Mare” e dalla prestigiosa rivista di nautica Yachts Italia. Sarà proprio il suo Direttore, Roberto Franzoni, a consegnare questo significativo riconoscimento nelle mani di Massimo Fantozzi, l’attuale Direttore dello stabilimento Azimut Yachts di Viareggio, “un personaggio che con il mare ha fatto il bene di Viareggio”.

    Punta di diamante della manifestazione sarà l’evento sportivo di oggi e domani, il Raid motonautico “Viareggio-Montecarlo-Viareggio”, che da quest’anno può vantare, grazie al rapporto stabilito dalla Viareggio Porto, la presenza di Telethon con lo scafo Azimut 86 S guidato da Marcello Lippi. Il CT della Nazionale Campione del Mondo ha già partecipato a numerosi eventi di Telethon, dimostrando particolare sensibilità ed interesse alle problematiche delle malattie genetiche. Una delegazione di Telethon porterà nella città monegasca le insegne della Fondazione che verranno consegnate al Principe Alberto di Monaco, durante la serata di Gala allo Yacht Club de Monaco.

    La quarta edizione della gara, in cui si sfideranno i cantieri con le loro imbarcazioni nella categoria endurance da diporto sportivo, è caratterizzata dalla presenza sempre più numerosa di concorrenti. Lo “start” avverrà sabato 2 alle 10.30 dal porto di Viareggio, direzione Montecarlo: i concorrenti ripartiranno, poi, il giorno seguente (ore 10) dal Principato di Monaco, per attraccare nuovamente a Viareggio nel primo pomeriggio di domenica 3 giugno. Chiusura della manifestazione alle 17.30, con la premiazione. A Viareggio, in contemporanea alla gara e anche per l’intera giornata e notte, sono numerosissime le iniziative in programma per sabato 2.

    Di giorno...

    Alle ore 10 nell’area portuale di Viareggio avranno luogo le prove di avviamento alla motonautica a cura della Federazione Italiana Motonautica. Ucina con il progetto “Navigar m’è Dolce”, a terra, presso il villaggio dove sarà possibile informarsi sulle molte iniziative in programma, darà dimostrazioni di apertura delle zattere di salvataggio nonché presenterà le attività svolte dalla Società Nazionale di Salvamento con l'ausilio dei cani terranova. Alle 11 l’Historic Festival porterà le imbarcazioni dei Soci Riva, per il Riva Days, dentro il Canale Burlamacca verso la chiusa e l’oasi naturalistica del Lago di Massaciuccoli. Alle ore 18, nell’avanporto sfileranno gli scafi Racer d’epoca. Nel pomeriggio si terranno le prove libere della Gara Nazionale di durata e Off-shore dei modellini di cilindrata 15 e 35 cc. organizzata da New Model Ship nella zona denominata “Triangolino” davanti al porto. Sempre presso la zona del porto saranno esposte barche che di norma è difficile vedere a Viareggio: un sandalo con vele latine, una gondola, barche a vapore, un catamarano da gara classe A1, e uno a vela, e altre ancora. Il pubblico potrà prenotare prove gratuite in mare presso il punto prenotazione situato in zona passerella, sul lato nord del molo: barche a vela e a motore, il Mini Transat portato da Andrea Pendibene, un CUV e tanto altro.

    Il Villaggio CNA è un vero e proprio atelier della nautica. In Darsena, proprio a fianco dei gioielli dell’ingegno e della tradizione viareggina, a pochi passi dalla passeggiata, CNA allestisce un grande villaggio dedicato al mondo della diportistica con numerosi stand. Dalle ore 16.30 e fino a tarda sera per i più piccoli in Piazza Mazzini è aperto il “Viareggio Mare Baby Park”. Al Villaggio Gastronomico organizzato dal Rione Croce Verde in collaborazione con l’associazione “La Libecciata” il pubblico potrà gustare le specialità tipiche viareggine. I Civici Musei di Villa Paolina e il Museo della Marineria saranno aperti dalle 16 alle 24.

    Notte Blu alle porte...

    Mentre si festeggia a Montecarlo, la città di Viareggio accende la notte di sabato sera con la seconda edizione della Notte Blu, un’esplosione di luci e colori a partire dalle 21.00. Il villaggio dell’Ascom, situato in piazza Campioni e piazza Pea, resterà aperto durante la notte di festa con gli stand dei 75 espositori tra artisti e artigiani che esporranno le loro creazioni in vetro, ferro e quadri artistici, tutti dedicati al mondo del mare e della nautica. Nella stessa serata, il Villaggio Confartigianato (via Coppino) presenterà intorno alle 21 di fronte al Centro Congressi Principe di Piemonte, lo show ”Nautica e Look Moda Viareggio”, una sfilata di moda dedicata a quattro momenti: moda sposa, intimo, mare e cachemire, con acconciature realizzate da parrucchieri professionisti associati alla Confartigianato. La “Fantomatik Orchestra”, street band di fama nazionale, e l’associazione “La Libecciata”, lungo la passeggiata da Piazza Mazzini all’area della Darsena, daranno spettacolo suonando brani anni ’70 e ’80. Dopo il tramonto, la gondola che sarà a disposizione del pubblico durante la tre giorni viareggina, offrirà una passeggiata romantica in mare al chiaro di luna sulla Burlamacca. Lo spettacolo teatrale “La tempesta andata e ritorno. il Viaggio di Ulisse” (Museo della Marineria, ore 21.00) sarà messo in scena dalla Compagnia Teatrale “Teatro Sottratto”.

    Nel cuore della Notte Blu si svolgerà in piazza Mazzini lo show “Fontane in concerto”, un suggestivo gioco di fontane e luci che danzano a ritmo di musica, realizzato dal Comitato organizzatore di “Viareggio Mare” in collaborazione con la Confartigianato di Viareggio.


    viareggiok.it

    image
     
    .
0 replies since 2/6/2007, 14:14   256 views
  Share  
.