Europa Cinema

2 - 6 maggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    image


    EuropaCinema 2007 - Focus sul Cinema Spagnolo

    Il festival EuropaCinema, giunto alla sua 24.a edizione, cambia formula: dal 2007 viene dedicato interamente alla cinematografia di un solo paese europeo, ogni anno diverso. L’edizione di quest’anno vedrà protagonista la Spagna, i suoi film, i suoi autori “storici” e contemporanei e si svolgerà da mercoledì 2 a domenica 6 maggio 2007 a Viareggio.

    Nel corso della manifestazione verranno presentati 10 film spagnoli di recente produzione, inediti in Italia, alla presenza dei loro registi e interpreti principali. Verranno anche proposti 10 cortometraggi spagnoli selezionati fra le centinaia pervenuti al festival. Una giuria composta esclusivamente dal pubblico attribuirà l’EuropaCinema Platinum Award al miglior film spagnolo di lungometraggio, mentre una seconda giuria di registi toscani di corti attribuirà l’EuropaCinema Platinum Award al miglior film spagnolo di cortometraggio.

    Per poter far parte della giuria del pubblico per i lungometraggi – che sarà composta da un massimo di 30 spettatori - i candidati dovranno inviare entro il 15 aprile un curriculum all’indirizzo [email protected]. I giurati popolari, disponibili a visionare tre film al giorno, saranno impegnati nei giorni 2, 3, 4 maggio alle 11, alle 18.30 e alle 22. La riunione finale, presieduta da un noto regista italiano a capo della giuria, si svolgerà sabato 5 maggio al termine dell’ultima proiezione fissata alle ore 11.

    La giuria per i film di cortometraggio sarà composta da cinque registi toscani di corti che vorranno volontariamente farne parte e che dovranno candidarsi con le stesse modalità della giuria del pubblico. I giurati-registi saranno impegnati nelle proiezioni dalle 16 alle 18 del 2 e del 3 maggio.

    Si terranno inoltre alcune lezioni di cinema a cura di prestigiose personalità del cinema iberico e due convegni: il primo, che si svolgerà nella mattinata di sabato 5 maggio, avrà come tema il cinema spagnolo durante e dopo il franchismo con la partecipazione di alcuni fra i più significativi esponenti del cinema iberico. Il secondo, nella mattinata di domenica 6 maggio, sarà l’occasione per un confronto sulla creatività tra registi e sceneggiatori italiani e spagnoli.

    EuropaCinema ospiterà anche alcuni mini-tributi dedicati a personalità della cinematografia spagnola che riceveranno il Fellini 8½ Platinum Award per l’eccellenza artistica.


    europacinema.it
     
    .
0 replies since 19/4/2007, 18:50   49 views
  Share  
.