Dizionario Viareggino

Viareggino - Italiano (tratto da AllaFoa)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. carloricci
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma zifonare chiavare scopare che cosa centra l'importa è inzuppare l'arnese!!!
     
    .
  2. Lisa84
        Like  
     
    .

    User deleted


    Certo sei proprio volgare?
     
    .
  3. crasyheart
        Like  
     
    .

    User deleted


    lascia stare carlo ricci...lui fa quello che gli pare e che gli passa per la testa...e fa anche bene!
     
    .
  4. giuseppe170
        Like  
     
    .

    User deleted


    zifonare--- estromettere ridicolizzando---esempio ( UN POLITICO TROMBATO CHE SI CREDEVA DI essere eletto---e' stato zifonato
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    Salve, ho letto questo termine Baàna: sf. Donna mal vestita, becera, sporca, spettinata.
    Ma ho notato che non è molto diffuso in Toscana: esiste qualche termine simile' Sto scrivendo un racconto in dialetto misto toscano e cercavo un termine per indicare donna mal vestita
    grazie
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Maurock Channel @ 5/1/2021, 14:53) 
    Salve, ho letto questo termine Baàna: sf. Donna mal vestita, becera, sporca, spettinata.
    Ma ho notato che non è molto diffuso in Toscana: esiste qualche termine simile' Sto scrivendo un racconto in dialetto misto toscano e cercavo un termine per indicare donna mal vestita
    grazie

    Ciao Maurock!

    Vero. Devi considerare che il vernacolo "viareggino", si distingue dagli altri dialetti di uso toscano, in particolar modo dal vocabolario in uso nell'entroterra toscano, avendo più contaminazioni di costa. Non saprei indicarti un termine analogo.
    Quando il tuo racconto sarà concluso, se sarà pubblicato online, linkalo pure qui se vuoi!

    Grazie!
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    2
    Reputation
    0

    Status
    Offline
    ne ho trovato uno: Zingana :-)
    Va bene grazie:) utilizzare un dialetto non proprio, è sempre un'ardua impresa. Ho scelto la Toscana perchè è stata sempre considerata una delle regione che piace di più. Ho un'amca senese che ogni tanto mi fa qualche correzione.
    questo è uno delle scene che sto scrivendo (l'altro dialetto utilizzato è quello partenopeo cioè il mio):
    -Lorenzo: ecco il ragazzo, da socio che ero sono stato declassato: allora cosa vi porto? ‘Na bella parmigiana di melanzane?
    -Ivana: si a me si!
    -Zelda: e chi è quel bel morino appena entra’o? ‘un l’ho mai visto costì ‘n paese.
    -Gerardina: ma vaffandòmo…’un te ne scappa uno!
    -Lorenzo: è il figlio di Florenza, pure a te la parmigiana?
    -Gerardina: si portale a tutte Lorenzo grazie. Pe’ l’età ‘he c’ha po’ esse’ i’ tu’ babbo ‘un lo vedi?
    -Lorenzo: mi dispiace ma la parmigiana oggi non c’è.
    -Ivana: e dai Lorenzo!! Facci desina’ caiccosa subito pe’ fa’ sgrinz’ lo stòmba’o.
    -Zelda: e i’ su’ nome si po’ sape’?
    -Lorenzo: Zelda nun me stai facenno capi’ niente! Allora si chiama Fausto e vi porto tre porzioni di Sartù di riso, punto.
    -Ivana: si va bene ‘osì artrimenti si fo’ tardi se ‘un si principia.
     
    .
  8. mobi50
        Like  
     
    .

    User deleted


    ma inbricca' e sbricca' non sono viareggino?
     
    .
22 replies since 19/9/2005, 20:02   34607 views
  Share  
.