Festival Puccini, 150 anni dalla nascita del maestro

Il 15 giugno inaugurazione del nuovo teatro in diretta Rai

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    image


    Un'arena in cemento, legno e cristallo, da 3.370 posti, con un auditorium sottostante da 495 posti: il tutto affacciato sul lago di Massaciuccoli tanto caro al Maestro Giacomo Puccini. E' il nuovo grande teatro - costo dei lavori, iniziati a febbraio 2006, pari a 17 milioni di euro: un'esecuzione a tempo di record e non solo per gli standard italiani - dedicato al compositore lucchese che sarà inaugurato il 15 giugno e sarà l'evento centrale delle Celebrazioni Pucciniane 2008 a Torre del Lago, in occasione dei 150 anni dalla nascita di Puccini.
    I lavori strutturali sono finiti e si sta ora abbellendo l'esterno non solo con fiori e verde, ma anche con due sculture di Igor Mitoraj, alle quali si aggiungeranno presto quelle di Kan Yasuda, Jean-Michel Folon, Pietro Cascella e Nall.

    Il concerto inaugurale del 15 giugno, che verrà riproposto a Roma tre giorni dopo, apre il quarto atto delle Celebrazioni, l'atto conclusivo. Sul podio ci sarà Riccardo Chailly, uno dei direttori di riferimento del repertorio pucciniano, alla guida dell'Orchestra Filarmonica e del Coro della Scala su un programma di arie tratte da 'Edgar' (Preludio, Atto IV), 'La Boheme' (Atto I, Finale), 'Suor Angelica (Finale), 'Manon Lescaut (Intermezzo, Atto III) e 'Turandot' (Finale Alfano; Atto II, Finale e Atto III, Finale).

    Il concerto darà il via al 54esimo Festival Puccini, che vede quattro opere di cui due nuovi allestimenti con la messa in scena per la prima volta a Torre del Lago di 'Edgar' per la regia di Vivien A. Hewitt, con scene e grafica di Roger Dean, e costumi di Freyja Dean; una nuova produzione di 'Turandot', per la regia di Maurizio Scaparro, scene di Ezio Frigerio e costumi di Franca Squarciapino; e la ripresa della 'Tosca' con scene e costumi di Mitoraj, per la regia di Mario Corradi e del fortunato allestimento di 'Madama Butterfly' realizzato per scene e costumi da Ugo Nespolo, per la regia di Stefano Vizioli.


    Il Tirreno


    Per info: puccinifestival.it - puccini2008.it
     
    .
0 replies since 29/5/2008, 18:56   100 views
  Share  
.