Carnevale 2009

Topic sulla 137° edizione del Carnevale di Viareggio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    image


    Al via l'edizione numero 137 del Carnevale di Viareggio.
    E' la prima dopo il lungo decennio Tofanelli, e per questo motivo molti sperano che sia quella del cambiamento.
    La nuova Fondazione, guidata da Nanni Maglione, in realtà vede nella manifestazione di quest'anno la transizione che porterà all'inizio del vero e proprio operato per il futuro del Carnevale di Viareggio.
    Un operato che ha avuto il suo prologo con l'ideazione della Cena delle Arti, la presentazione dei bozzetti davanti a un folto pubblico interessato.
    E' un'edizione dal calendario "classico", con la manifestazione che si svolge praticamente tutta in febbraio.
    Forse verrà ricordata come l'edizione dei due manifesti, quello ufficiale di Arnaldo Galli e quello "negato" che Dario Fo aveva rilasciato alla vecchia gestione.
    Sicuramente si ricorderà di essa per il mancato concerto di Baglioni e per il caso Versitalia.
    Ma soprattutto sarà il Carnevale di Uberto Bonetti, papà di Burlamacco e firmatario indelebile della grandezza della nostra manifestazione.
    E allora che siano tre settimane di festa, di allegria, di colori e di sole.
    In una parola sola: di Carnevale.


    litodanie on viareggiok.it

    Edited by litodanie - 7/2/2009, 09:52
     
    .
  2.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Oggi la Cerimonia d’Apertura del Carnevale 2009


    Oggi, 7 febbraio 2009, comincia ufficialmente il Carnevale di Viareggio 2009 con la Cerimonia d’Apertura. Il Corteo Carnevalesco, quest’anno dedicato a Uberto Bonetti, partirà dal viale Capponi alle ore 16:00.

    Il percorso del corteo sarà il seguente: via Vespucci, via Fratti, via Garbaldi (con cerimonia di consegna delle chiavi della città davanti alla chiesa della Misericordia), giardini D’Azeglio, viale Manin (fino all’altezza di via Mentana), Passeggiata (fino al palco sul Belvedere delle Maschere). In caso di pioggia il percorso potrebbe subire delle modifiche. Appuntamento a tutta la città sul percorso. (carnevalari.it)


    Segui la dirette su versiliaintv.com

    Edited by litodanie - 8/2/2009, 09:57
     
    .
  3.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Adesso è lassù
    E' iniziata l'edizone 2009 del Carnevale di Viareggio


    Adesso è lassù. E con la sua solita immagine irriverente saluta il palcoscenico sul quale domani inizierà il gran spettacolo allestito da Re Carnevale.
    E' il momento più atteso da chi fa, di quell'attimo, la manifestazione più sincera dell'amore per questa città.
    Barlumi di sole avevano fatto sperare già in prima mattina in un regalo quanto mai inaspettato e gradito di Giove Pluvio, poi la pioggia è scesa, finchè un arcobaleno non ha fatto da sfondo all'inzio della cerimonia d'apertura.
    Se poi qualche goccia è tornata anche dopo, poco importa, la festa è stata tale: con una sfilata composta da 1200 elementi che ha accompagnato la città fino al cuore pulsante del Carnevale: la piazza Mazzini, dove poi l'attesa della gente si è diretta a quel pennone, fino a qualche ora fa spoglio, adesso pronto a invitare tutti dentro il circuito di Re Carnevale.


    litodanie on viareggiok.it


    image

    Edited by litodanie - 9/2/2009, 12:33
     
    .
  4.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Primo corso mascherato


    Oggi, dalle 15, prima uscita per i carri mascherati del Carnevale di Viareggio. Ospite d’onore della sfilata inaugurale sara’ Massimo Ranieri, a cui in mattinata sara’ consegnato il Burlamacco d’oro, prestigioso riconoscimento che viene attribuito ogni anno a personaggi del mondo dello spettacolo e della cultura legati in qualche modo al Carnevale.

    E che in passato e’ stato attribuito, fra gli altri, a Dario Fo, Roberto Benigni, Mario Monicelli, Gigi Proietti e Marco Columbro. Il cantante napoletano sara’ presente anche il pomeriggio sulle tribune d’onore per ammirare i carri di cartapesta e per godersi un bagno di folla prima della partenza per gli Stati Uniti, dove andra’ a promuovere il film “L’ultimo pulcinella”, di cui e’ l’attore protagonista.

    L’edizione 2009 del Carnevale di Viareggio ha già stuzzicato l’interesse dei maggiori canali di informazione di tutto il mondo, esortati anche dai tanti spunti che ogni carro propone su temi di politica nazionale ed internazionale. Oltre ai numerosi servizi già andati in onda nei giorni scorsi e proposti dalla Rai da Sky Tg 24; al primo corso mascherato, Viareggio ospiterà anche un inviato della NBC, network radiotelevisivo Americano con sede nel Rockefeller Center di New York, insieme ad inviati della Rai, delle Reti Mediaset e di numerose altre emittenti regionali e locali. Ma sono numerosi e prestigiosi i servizi in preparazione su molte rubriche di costume e spettacolo e nei più seguiti contenitori televisivi da Insieme sul due, a Persone, a Uno Mattina, La prova del cuoco a Effetto Sabato, il vivace programma di Raiuno in onda tutti i sabati pomeriggio a Rai International, il canale che parla italiano in onda nei 5 continenti registrando 40 milioni di telespettatori nel mondo, ma anche le telecamere della NBC.

    Servizi radiofonici per le trasmissioni di Radio Rai sono già state realizzate con i costruttori e con il Presidente della Fondazione Giovanni Maglione che si prepara a raccontare per Radio 105 ai microfoni di Silvia Toffanin, conduttrice anche di Verissimo e NonSoloModa tutte le peculiarità del Carnevale 2009

    Dal Carnevale di Bridgwater, città inglese che conta circa 36.000 abitanti e che ogni anno celebra in novembre il Bridgwater Guy Fawkes Carnival, con una grande sfilata di carri allegorici che attrae circa 150.000 persone da tutto il paese, arriveranno a Viareggio il Presidente del Carnevale di Bridgwater ed il Sindaco di Bridgwater che incontreranno il Presidente della Fondazione Carnevale di Viareggio ed il Sindaco di Viareggio Luca Lunardini per gettare le basi per una rapporto di collaborazione e scambio culturale ed artistico tra le due città e i due carnevali.

    Una delegazione giunge anche dalla città di San Benedetto del Tronto, città gemellata con Viareggio che ogni anno rinnova il legame di amicizia con la nostra città. A suggello di questo profondo rapporto di scambio torna anche quest’anno il corpo bandistico di San Benedetto del Tronto in sfilata con un nutrito gruppo di musicisti al corso mascherato. (viareggiok.it)
     
    .
  5.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Sole e pioggia al primo corso
    Avvio condizionato dale condizioni meteorologiche


    Alla fine la pioggia ha bissato la sua presenza presentandosi anche al primo corso mascherato che, tuttavia, ha potuto godere di un avvio comunque soleggiato.
    La presenza di pubblico è stata quindi si compromessa dalle scoraggianti notizie di carattere meteorologico che hanno caratterizzato il fine settimana, ma il timido schiarirsi del primo pomeriggio ha permesso ai più di rompere gli indugi e recarsi al corteggio carnevalesco.
    Scoppio di cannone preceduto dalla performance musicale del duo "Il Genio", dall'atteraggio sulla spiaggia antistante il Belvedere delle Maschere di un gruppo di paracadutisti mascherati da Burlamacco, e dal saluto dell'ospite d'onore Massimo Ranieri vincitore del Burlamacco d'oro di quest'anno.
    Discreta presenza di spettatori fino alle 17, quando la pioggia è iniziata a scendere seppur leggera su Viareggio. Scoppio del cannone alle 18, con i riflettori già a lavoro per illuminare i giganti di cartapesta. Tre ore di sfilata, per due giri completi dei carri. Nessun particolare imprevisto, e questo, per il classico corso di prova, è già un buon risultato.
    55.000 presenze, per 117.000 euro di incasso (dati della Fondazione Carnevale).


    litodanie on viareggiok.it


    image

    Edited by litodanie - 9/2/2009, 12:32
     
    .
  6.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Sabato "Carnevale di baci"


    Viareggio si prepara a festeggiare San Valentino con il “Carnevale di Baci”, pomeriggio ricco di appuntamenti che la Fondazione Carnevale di Viareggio ha messo a punto per sabato 14 febbraio. Per la festa degli innamorati la Piazza Mazzini si animerà con musica e intrattenimento e con l’ attesissimo spettacolo pirotecnico, secondo dei tre previsti in questa edizione del Carnevale di Viareggio.

    Protagonisti sul palcoscenico di Burlamacco e Ondina saranno Egisto Olivi, Gianluca Domenici, Daniele Biagini con le più celebri canzoni del Carnevale di Viareggio ed una selezione dei più famosi brani d’amore della musica pop nazionale ed internazionale ed un immancabile omaggio a Uberto Bonetti e al suo Burlamacco. Ad esibirsi anche i giovani artisti della Compagnia della Quinta, compagnia teatrale viareggina conosciuta per il successo dell’opera Dante Inferno che si prepara al debutto all’estero, e che sabato presenterà una selezione di classici d’amore dalla storia del musical. Sul palco anche i protagonisti del Festival dei rioni. A condurre lo spettacolo che inizierà alle ore 15.30 sarà Claudio Sottili.

    Omaggi floreali saranno offerti a tutte le signore, grazie alla collaborazione con la Coldiretti in attesa dei fuochi d’artificio curati dalla Ditta Mazzone di Orbetello che inizieranno alle ore 18.30 circa. (viareggiok.it)
     
    .
  7.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    E' davvero Carnevale
    Grande affluenza al secondo corso


    Iniziano a girare a pieno regime i motori della macchina di Burlamacco in un fine settimana finalmente baciato dal sole, il miglior promoter per la nostra manifestazione.
    E il sentore c'era già da ieri, nella cornice dello spettacolo "Carnevale di baci", dove in piazza Mazzini si è potuta rivivere una sorta di apertura bis, con musica e un secondo spettacolo pirotecnico offerto alla città, preludio della bella domenica di festa.
    Un corso di assoluto successo, con numeri altisonanti per una seconda sfilata.
    Ospite d'onore Miss Italia Miriam Leone, inizio del corso mascherato preceduto ancora dalla musica dal vivo offerta da Radio Cuore.
    I cannoni sono esplosi alle 15 e alle 18, più di un giro completo per i carri.
    Nota negativa una rissa che ha preso luogo al termine del corso, episodio che fa il paio con l'aggressione ai danni di un ragazzo e una ragazza avvenuta al rione Marco Polo sabato sera.
    182.000 presenze, per 430.000 euro di incasso (dati della Fondazione Carnevale).


    litodanie on viareggiok.it


    image
    Foto: viareggino.it

    Edited by litodanie - 16/2/2009, 12:36
     
    .
  8.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Nuovo record storico per Burlamacco
    Per il terzo anno consecutivo si registra il record di incasso


    Fondazioni nuove e fondazioni vecchie. Fiocchetti o maglioni, poco importa.
    Il Carnevale di Viareggio, nel corso mascherato numero tre dell'edizione 2009, riscrive per il terzo anno consecutivo la parola record accanto alle cifre del botteghino.
    Risultato tangibile di un successo che cresce ogni anno, e di uno spettacolo che nonostante i 136 anni è vivo e riscuote indiscutibile interesse.
    Ancora un corso mascherato accompagnato dalle buone condizioni meteorologiche che hanno caratterizzato l'intera settimana, con il cielo che si è velato solo dopo lo scoppio del cannone, lasciando una temperatura godibile anche alle prime ore della serata.
    Performance degli artisti di Radio Cuore prima dell'inizio della sfilata, ospite in tribuna la viareggina Stefania Sandrelli.
    Un corso mascherato affollato in tutta la lunghezza del percorso, sfilata che è si è protratta regolarmente nonostante il grandissimo pubblico che si è trattenuto numeroso anche dopo il secondo scoppio del cannone.
    Tre ore di sfilata, per un giro e mezzo dei carri.
    250.000 presenze per 590.000 euro di incasso. Nuovo record storico. (Dati della Fondazione Carnevale)



    Foto: viareggino.it

    Edited by litodanie - 22/2/2009, 21:28
     
    .
  9.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    158.000 euro di incasso
    Ancora una bella giornata di sole per la diretta RAI


    Anche il quarto corso, la sfilata dell’ormai consolidata diretta Rai, registra il suo successo fatto di numeri sicuramente meno eclatanti dei precedenti, ma assolutamente buoni in vista di un pareggio di bilancio ormai in vista per le casse della Fondazione.
    Giornata che ha avuto il suo inizio alle 14:50, quando il cannone è esploso in concomitanza del collegamento televisivo, che ha ricalcato la formula della sfilata delle costruzioni di prima categoria davanti alle telecamere con il commento della redazione giornalistica di Raitre e degli ospiti ormai affezionati Marcello Lippi e Marco Columbro.
    Al termine dei 60 minuti di finestra RAI, occhi puntati sul palco di piazza Mazzini dove si è svolta l’incoronazione di Miss Carnevali d’Italia, Antonella Maraglino, conclusa con la presenza della Iena di Italiauno Andrea Agresti. Alle 17 è ripartita definitivamente la sfilata dei giganti di cartapesta, che nelle due ore finali di corso hanno dato spettacolo sotto le luci artificiali dei fari e dei giochi luminosi.
    E’ il corso dei viareggini, e i viareggini non sono mancati. Adesso spazio all’attesa, ai pronostici (augurandoci che rimangano solamente tali) e al gran finale dell’edizione 2009. Quattro ore di corso, di cui tre di sfilata, per due giri completi dei carri. 68.000 spettatori per 153.000 euro di incasso. (Dati della Fondazione Carnevale).


    litodanie on viareggiok.it


    image
    Foto: viareggino.it

    Edited by litodanie - 25/2/2009, 12:26
     
    .
  10.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Avanza... Avanzini!
    "Migranti" vincitore. Chiusura condizionata dalla pioggia


    E' "Migranti" di Alessandro Avanzini a vincere l'edizione 2009 del Carnevale di Viareggio.
    Terzo successo in quattro anni per il figlio del grande Silvano, artista assolutamente degno dell'eredità dell'indimenticato padre, che ha convinto la giuria con quello che ormai può essere riconosciuto come uno stile proprio, fatto di poesia, teatralità e profonda sensibilità.
    In seconda categoria i fratelli Cinquini bissano il successo dell'anno scorso con "Il cannibale", Antonio Mastromarino con "Acqua in bocca" nelle mascherate di gruppo e Luca Bertozzi con "Sprofondo Rosso" nelle maschere isolate.
    Corso pesantemente condizionato dalla pioggia che seppur lieve è caduta costantemente dal primo pomeriggio. Condizioni climatiche già preventivate in settimana, che hanno vanificato la speranza di una chiusura ricca di presenze.
    Colpo di cannone anticipato di mezz'ora sulla tabella di marcia proprio per scongiurare un peggiormaneto della situazione meteorologica in serata, la sfilata si è prottratta poco oltre le 18.30, quando si è data lettura degli attesi verdetti, per poi procedere velocemente con l'ammainabandiera. La pioggia fortunatamente non ha evitato l'allestimento dello spettacolo pirotecnico che è andato regolarmente in scena immediatamente dopo che dal pennone di piazza Mazzini la Burlamacca ha salutato definitivamente Viareggio dando l'appuntamento all'edizione 2010.
    Due ore di sfilata, per un giro dei carri.
    100.000 presenze per 250.000 euro di incasso. Nuovo record storico. (Dati della Fondazione Carnevale)


    image
    Foto: viareggino.it
     
    .
  11.     Like  
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    6,267
    Reputation
    0

    Status
    Anonymous
    Classifiche


    Costruzioni di Prima Categoria

    image

    1) Alessandro Avanzini “Migranti”
    2) Gilbert Lebigre e Corinne Roger “Quelli che benpensano … per gli altri”
    3) Franco Malfatti “L’isola misteriosa”
    4) Gionata Francesconi “Il potere logora che non ce l’ha”
    5) Alfredo Ricci “E …lecca …lecca …la vacca mangio’ il vitello”
    6) Massimo Breschi “Vedo … prevedo … stravedo!”
    7) Luigi Verlanti e F.lli Bonetti “tributo ad Uberto Bonetti: cento anni da ricordare”


    Costruzioni di Seconda Categoria

    image

    1) Umberto e Stefano Cinquini “Il cannibale”
    2) Luciano Tomei “Porta a porta”
    3)Eleonora Francioni “Dalla padella alla brace”
    4 )Jacopo Allegrucci “Come me la godo”


    Mascherate IN GRUPPO

    1) Antonio Mastromarino “Acqua in bocca” con la coll. Pierluigi Piccinetti
    2) Marzia Etna “Viareggio in maschera” (omaggio a Bonetti)
    3) Edorardo Ceragioli “Mascheriamoci”
    4) Paolo Lazzari-Alessandro Servetto “The drag show for Carneval”
    5) Giampiero Ghiselli “Ostregheta….ho sbaglia’ canal”
    6) Mario Neri “Olimpiade under 80”
    7) Giorgio Bomberini “Lingue … linguine … linguacce”
    8) Roberto De Leo “Movimenti artistici”
    9) Adolfo Milazzo “Ma che sistema è !!!”


    MASCHERE ISOLATE

    1) Luca Bertozzi “S..profondo Rosso”
    2) Rodolfo Mazzone “La Faraona”
    3) Andrea e Franco Pucci “Il commissario Monta ..Albano”
    4) Floriano Marchi “Barak e Barakka rotta”
    5) Valentina Galli “Sotto Coperta”
    6) Andrea De Angeli “La cacciatrice di lucciole”
    7) Lorenzo e Mario Maffei “La Stele di Brunetta”
    8) Ilario Pescaglini “Un maglione nuovo nuovo”
    9 )Silvia Cirri e Michele Cinquini “Asino chi legge”
    10) Giacomo Marsili “Pranzo di Carnevale”
    11 ) Alessandro Romagnani “La Gatta persiana”
    12) Davide Servetto “Riso Freddo”
    13) Luca Imberti “L’insegnante Unico” con coll. Stefano Tumiati


    PREMI SPECIALI

    SERGIO BARONI – FANTASIA
    L’isola Misteriosa di Franco Malfatti

    ANTONIO D'ARLIANO – COLORE
    Ex aequo Migranti di Alessandro Avanzini

    “Acqua in bocca” di Antonio Mastromarino
    ALFREDO MORESCALCHI - MODELLATURA

    “S..profondo Rosso” di Luca Bertozzi
    SILVANO AVANZINI – ALLEGORIA

    “Quelli che benpensano … per gli altri” di Gilbert Lebigre e Corinne Roger
    GIOVANNI LAZZARINI- CRITICA

    “Migranti” di Alessandro Avanzini
    ALFREDO PARDINI - SCENOGRAFIA

    “Quelli che benpensano … per gli altri”
    di Gilbert Lebigre e Corinne Roger

    ICILIO SADUN - COLONNA SONORA
    Eleonora Francioni
    “Dalla padella alla brace”

    PREMIO PALIO DEI RIONI –premio Riccardo Biagini
    1) Rione DARSENA
    2) RIONE VECCHIA VIAREGGIO
    3) RIONE MARCO POLO

    CONCORSO VETRINE IN MASCHERA 2008
    1) Pasticceria NILOS
    2) Alimentari Brocchini
    3) Fiorista Vecoli – via Garibaldi
     
    .
10 replies since 7/2/2009, 00:36   685 views
  Share  
.